Il mio percorso

Attività professionali

2015 Coordinatrice di un centro di socialità giovanile aperto a italiani e stranieri, a Torino (Barriera di Milano).

2009-2015 Psicoterapia in studio di psicologia, a Torino.

2013-2015 Collaborazione con Laboratorio di Gruppoanalisi, Associazione di Psicoterapia, e con Gruppo Intercultura della Commissione Forense dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte, gruppo tematico inerente la valutazione della genitorialità nelle famiglie migranti, poi divenuto indipendente dall'Ordine.

2013-2015 Collaborazione con diverse cooperative sociali nel supporto a equipe di operatori nel settore dell'accoglienza a richiedenti asilo e rifugiati (progetti FER e S.P.R.A.R., supervisione al gruppo di lavoro e supporto psicologico ad utenti)

2013-2015 Collaborazione con CCM-Comitato Collaborazione Medica, IRES-Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte e AMMI- Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali, nella conduzione di gruppi di discussione casi con mediatori interculturali impiegati in diversi servizi.

2010-2015 Collaborazione con Mosaico- Azioni per i Rifugiati, associazione che si occupa di promozione di consapevolezza sul diritto d'asilo, conduzione di gruppi con donne rifugiate a contrasto dell'isolamento sociale e psicologico delle partecipanti.

2010-2012 Collaborazione come psicologa e psicoterapeuta nella consulenza familiare con Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino.

2007-2012 Collaborazione come psicologa e psicoterapeuta con Associazione Mamre, centro per la psicoterapia di famiglie migranti e per la consulenza etnopsichiatrica a Servizi territoriali, individui o famiglie migranti, a Torino. Psicoterapia, consulenza etnopsichiatrica, sportelli d'ascolto psicologico nelle scuole.

2006-2011 Collaborazione come psicologa e psicoterapeuta presso la Scuola Arduino, U.T.S.-Necessità Educative Speciali, a Torino. Conduzione di gruppi di sensibilizzazione e supporto rivolti ad insegnanti di sostegno, con l'utilizzo degli strumenti relazionali psicologici e delle tecniche dell'Arteterapia,


Attività didattica e formazione

2015 "Cyberbully: giovani e adulti tra tecnologia e dinamiche della violenza", in collaborazione con cooperativa Orfeo, ciclo di incontri rivolti a genitori ed insegnanti delle scuole secondarie, Casa nel Parco di Mirafiori, Torino

2015 "Sofferenze e traumi nell'attuale processo migratorio. Il prima, il durante, il dopo la Libia nell'esperienza dei richiedenti asilo. Giornata d'incontro" in collaborazione con Laboratorio di Gruppoanalisi, PIAM-Asti, consorzio Co.Al.A. scs

2014 "Web, pregi, difetti, pericoli: le dinamiche psicologiche dei Social Network”, Scuola Sacra Famiglia, via Rosolino Pilo, Torino, ciclo di incontri

2014 "La relazione medico-paziente in un'ottica etnopsichiatrica”, Scuola Piemontese di Medicina Generale Massimo Ferrua, Torino

2014-2015 "Etnopsichiatria clinica, metodo di ricerca e analisi dei casi”, Scuola di Specializzazione SPP, Torino

2013-2015 "Riflessioni sulla cura del paziente migrante a partire dall'esperienza clinica in setting etnopsichiatrico”, Istituto A. T. Beck, Master in Etnopsichiatria e Psicologia della Migrazione, Roma

2012 "Tra incertezza e negoziazione sociale, pensare l'esperienza dei centri di accoglienza per richiedenti asilo", intervento al Convegno del Laboratorio di Gruppoanalisi "Le trame dello stare insieme".

2012 "Pluralità di popoli, di culture, di accoglienza", intervento all'interno del ciclo di seminari "Trattamento ed accoglienza dei minori stranieri. Come affrontare la multiculturalità tra diritti e prassi" rivolta agli educatori della Cooperativa Frassati, a Torino.

2011 "Interculturalità in terapia. La sfida delle famiglie interculturali.", corso svolto in collaborazione con Associazione Mamre e Centro Interculturale, a Torino.

2010 Intervento sulla possibilità di elaborazione di linee guide innovative nell'interfaccia sanitaria con l'utente migrante, svolto presso l'Università di Genova, in collaborazione con FO.R.O. MIGRAN.D.A.S. e AFET Aquilone Onlus.

2010 "Corpo e malattia in un contesto multiculturale", intervento all'interno di un corso di formazione svolto in collaborazione con Associazione Mamre Onlus presso l'Ospedale Cottolengo di Torino.

2009 Formazione presso l'Associazione Mamre su "Tortura e trauma, meccanismi di costruzione, decostruzione e ricostruzione dell'umano".

2008-2010 Docenze "L'esperienza del centro Mamre, casi clinici" agli studenti della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell'Università di Torino, modulo di Psicoterapia e Multietnicità.

2003-2006 Docenze "Il cambiamento dei Servizi Pubblici in concomitanza del cambiamento dei flussi migratori" agli studenti dell'Università di Padova, del Master in Studi Interculturali e del Corso di Laurea in terapia della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva.


I miei studi

2011 Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica ad orientamento Gruppoanalitico, in COIRAG, Laboratorio di Gruppoanalisi.

2009-2011 Tirocinio formativo in gruppo psicoterapeutico presso la S.C. Ser.T. di Collegno (TO).

2007-2011 Formazione continua in etnopsichiatria presso Associazione Mamre Onlus (Torino) ed Associazione ORISS (Lari-PI), esperienza di osservatore partecipante (2011) nelle psicoterapie rivolte a rifugiati presso Refugee Law Project (Kampala-Uganda).

2005-2009 Tirocinio formativo in prese in carico terapeutiche individuali, gruppi psico-riabilitativi e psicodiagnostica presso l'Ambulatorio e Centro Diurno di Psichiatria (CSM) di via Leoncavallo 2 (TO).

2006 Esame di Stato presso l'Università degli Studi di Torino, Facoltà di Psicologia.

2003 Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia, orientamento di Psicologia Clinica e di Comunità, Tesi dal titolo: "Rifugiati politici, trauma e disturbi psichici. Un approccio etnopsichiatrico allo studio dei fattori psicosociali connessi alla condizione di rifugiato ed al vissuto dell'esilio.", svolta in collaborazione con Associazione Frantz Fanon (TO).